DAL 21 AL 30 LUGLIO 2018 @ECOLANDIA

Anna Saragaglia

# , , ,

PERFORMANCE
PAGLIACCI CLANDESTINI

Anna Saragaglia
lunedì 30 luglio 2018

Anna Saragaglia

LE PETIT TAP Uno spettacolo “fatto coi piedi”

Di e con Anna Saragaglia http://www.annasaragaglia.it

Ninette, soprannominata Le Petit Tap, star delle banlieue di Parigi, condivide con gli astanti i suoi amori passati e presenti, consumati sugli Champs Elysees.

Sue alleate sono un paio di scarpe da Tip Tap e una voce suadente, che la accompagneranno ovunque e sapranno stupire, affascinare e divertire chiunque la incontri. Presto il pubblico verrà trasportato nel suo mondo barese-boehiemen sulle note di svariate melodie che ricordano i tempi della grande Edith Piaf.

Lo spettacolo, dallo sfondo ironico, comprende una serie di performance di Tip Tap, canto, trasformismo, body percussion, e improvvisazione con il pubblico. Quest’ultimo verrà inevitabilmente coinvolto, richiamato dalla voglia di giocare con la musica, e Ninette saprà dirigerlo con il suo savoir faire apulo-francese

 

.

Pagliacci Clandestini non è soltanto un’associazione di promozione sociale. È molto di più. È la volontà radicata e ostinata di destrutturare la realtà cui apparteniamo e che spesso e volentieri soffriamo. È un sorriso che non reca necessariamente conforto, ma, piuttosto, spinge alla riflessione e alla denuncia di tutto ciò che non vogliamo essere, sentire e patire.
È l’impegno cosciente e creativo di un gruppo di persone che fanno del proprio tempo e dei propri spazi terreno fertile per uno sviluppo sostenibile della nostra terra: contrario alla logica del malaffare e per nulla incline alle ideologie criminali attraverso le quali, da sempre, hanno tentato di educarci. Chiudete gli occhi e immaginate il vostro pagliaccio. Immaginatelo come pare a voi. Ogni pagliaccio è differente e in continua trasformazione, ogni pagliaccio ha una chiave che gli consente di sperimentare realtà altrimenti inaccessibili; non luoghi dove le naturali relazioni tra individui perdono la propria umanità, divengono mera possibilità di commercio, reclusione e assoggettamento. Continuate ad immaginare il vostro pagliaccio, immaginatelo imbarcato clandestinamente in quotidiane storie di abbandono e degrado, continuamente impegnato a rivitalizzare il senso delle cose, a sconfinare tra realtà e possibilità. Immaginatelo felice, moderno Sìsifo mascherato da Don Chisciotte.
Immaginatelo veloce, agile, lento ed impacciato, con quel fare un po’ francese e l’accento un po’ tedesco, un po’ filosofo e un po’ arlecchino. Immaginatelo panciuto, sensibile, ma di sana e robusta costituzione. Elegante, affascinante, grottesco e irriverente. Un mondo diverso è possibile solo iniziando ad immaginarlo: al vostro pagliaccio il diritto di abitarlo e condividerlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

www.facefestival.org @Ecolandia Parco ludico tecnologico ambientale - Via Scopelliti (Arghillà) - 89135 Reggio di Calabria (RC)

Associazione Cat.On.A. - Via dei Garibaldini, 55 - 89135 Reggio di Calabria (RC)