DAL 29 LUGLIO AL 2 AGOSTO @ECOLANDIA

Antonio Sollazzo Face’s stories

Calabrese. Le sue immagini sono state pubblicate su: Fotografare, Reflex, Il Fotografo, Print Flash, Il Fotoamatore, Calabria Sconosciuta, Bell’Italia, l’Enciclopedia Coste e Mari d’Italia, Monografia Fiaf Feste e Tradizioni al Sud Italia e Nudo, etc. Collabora con alcune case editrici locali per la realizzazioni di guide turistiche e di libri e con la rivista Sport e Turismo.

Al FACE racconta dei volti che ha fotografato negli anni, una sorta di omaggio al territorio attraverso sguardi di persone con foto installate ovunque nello spaio.

        È iscritto al Cine Foto Club Vanni Andreoni di Reggio Calabria dove ricopre l’incarico, di docente dei corsi fotografici e di componente della commissione mostre, oltre a essere responsabile del settore fotografico dell’Associazione Culturale “ANASSILAOS“.

E’ iscritto alla F.I.A.F. (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) nella quale ha ricoperto l’incarico di Delegato della Provincia di Reggio Calabria per il triennio 1999-2001, alla F.I.A.P. (Federazione Internazionale dell’Arte Fotografica) e alla I.S.F. (Immagini Senza Frontiere).

         Per i meriti fotografici, la F.I.A.F. gli conferisce, nel 1999, l’onorificenza A.F.I. (Artista della Fotografia Italiana), riconoscimento che viene dato a coloro che hanno dimostrato nel corso della carriera fotografica, una particolare personalità sotto il profilo artistico. 

          Nel 2001, la Federazione Internazionale dell’Arte Fotografica(FIAP),gli conferisce l’onoreficenza AFIAP (Artista della FIAP) per i numerosi riconoscimenti rivevuti all’estero.

    Numerosi sono stati i premi vinti nei concorsi fotografici sia in Italia che all’estero, tra tutti la medaglia d’oro nel tema sportivo al 7°Austrian Super Circuit (uno dei maggiori ed importanti concorsi fotografici al mondo). Per questo motivo viene invitato ad esporre sue immagini a due tra le maggiori manifestazioni fotografiche organizzate in Europa: il fotofestival di Kulmback in Bavaria e al Motiva festival in Austria.

         Nel 1999 una sua fotografia  è stata scelta per una collezione di opere d’arti dal titolo “Cento Opere Per Una Collezione – Aspetti dell’Arte del Novecento a Reggio Calabria”  

         Per conto di importanti testate giornalistiche nazionali, ha seguito molte manifestazioni internazionali sportive tra le quali spiccano la prova italiana del Motomondiale al Mugello nel 1997 , le Universiadi svolte in Sicilia nel 1997, Federation Cup di Tennis, partite di Calcio del Campionato di serie A e delle Nazionale Italiana, la Coppa Davis ed  altre manifestazioni sportive.

        Le sue foto sono state esposte in molti paesi, tra cui Austria, Belgio, Olanda, Croazia, Germania, Hong Kong, Spagna, Filippine, Pakistan, Grecia, etc.

        Nel mese di maggio 2000, è stato invitato dal Museo della Città di Atene ad esporre una sua mostra personale (mostra donata dall’autore) avente come tema i paesi della  Calabria Grecanica, i Borghi Antichi ed i colori del paesaggio. 

    Dal 26 settembre  al 15 ottobre 2000, la mostra fotografica donata al Museo della Città di Atene, è stata esposta all’isola di Creta durante una maifestazione internazionale dal titolo Euro – Mediterranean Cultural Meeting Sinalonga 2000 – Images and Sounds of the Mediterranean “.

        Una sua immagine è stata pubblicata in un libro dal titolo “ Photography Yearbook “ per l’edizione 2001. Questa pubblicazione contiene fotografie d’arte di autori emergenti di tutto il mondo .

         Il colore predomina nelle fotografie di Antonio Sollazzo che trovano la loro massima espressione nelle immagini sportive , di  paesaggio e di reportage.

    Di recente ha riscoperto la fotografia in studio.

        Ha raccontato con le immagini, la vecchia lavorazione del sale in Sicilia, con un reportage dal titolo:”la via del sale” .

        Sue immagini sono state pubblicate su: Fotografare, Reflex, Il Fotografo, Print Flash, Il Fotoamatore, Calabria Sconosciuta, Bell’Italia, l’Enciclopedia Coste e Mari d’Italia, Monografia Fiaf Feste e Tradizioni al Sud Italia e Nudo, etc.

      Collabora con alcune case editrici locali per la realizzazioni di guide turistiche e di libri e con la rivista Sport e Turismo.

 

 

 

Recapiti:

 

Antonio Sollazzo –

 via Pio XI diramazione Gullì 36/a – 

89133 Reggio Calabria – Italy

0965/593389 – 339/2627451 – 

HYPERLINK “mailto:antonio.sollazzo@libero.it”antonio.sollazzo@libero.it

HYPERLINK “http://www.antoniosollazzo.it/”www.antoniosollazzo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

www.facefestival.org @Ecolandia Parco ludico tecnologico ambientale - Via Scopelliti (Arghillà) - 89135 Reggio di Calabria (RC)

Associazione Cat.On.A. - Via dei Garibaldini, 55 - 89135 Reggio di Calabria (RC)