DAL 29 LUGLIO AL 2 AGOSTO @ECOLANDIA

Anusc Castiglioni & Scena Nuda

# , , , , , ,

Anusc Castiglioni
Sono un’artista indipendente che abita a Milano. Mi occupo di messa in scena poetica dello spazio con lo scopo di aiutare chi lo osserva, lo vive, lo attraversa a fare un’esperienza creativa in prima persona. Che si tratti di una scenografia teatrale, dell’allestimento di una mostra, di una performance di teatro d’ombra, di un laboratorio, di un’istallazione, di un evento per un’azienda provo ad attraversare e a far  attraversare al pubblico o ai partecipanti la soglia  d’ombra.  Di là ritroviamo una dimensione d’intimità, di memoria, di gioco, di riflessione, di contatto con la nostra creatività, con la nostra origine, con un immaginario onirico e mitico, con la dimensione poetica. Lavoro spesso in collaborazione con altri artisti e professionisti e questo mi dà grande ispirazione. Mi piace curare i dettagli progettuali sia che si tratti di un spazio da inventare sia che si tratti di un luogo esistente da usare come scena o anche la progettazione di un piccolo oggetto. Le mie competenze comprendono l’ideazione, la progettazione, la supervisione e il coordinamento in fase di allestimento. Per il teatro d’ombra e le performace mi occupo anche di regia. Parallelamente all’attività progettuale mi occupo di didattica per quanto riguarda l’ombra e il teatro d’ombra per bambini, adulti e professionisti. Negli ultimi anni mi sto occupando di come l’arte posa essere soglia per la crescita personale.

Teresa Timpano, Scena Nuda
Dopo la Laurea in Scienze conseguita a Reggio Calabria, nel 2006 si diploma, conseguendo la qualifica di attrice, presso l’Accademia D’Arte drammatica Nico Pepe di Udine. Si specializza con la qualifica di “Attore Europeo tra teatro, danza e musica” presso Teatro Due -Teatro Stabile di Parma. Lavora stabilmente come Attrice dal 2010 al 2013 presso Teatro Due Teatro Stabile di Parma. Nel 2006 fonda La Compagnia teatrale Scena Nuda, dal 2010 riconosciuta dalla Regione Calabria come Compagnia professionale. Lavora con vari Maestri e registi di fama internazionale, in teatri Italiani. Dirige dal 2012 la Residenza/Teatro triennale Multidisciplinare (Regione Calabria POR fesr 2007/2013+ MIBACT DAL 2015) presso il Teatro Zanotti Bianco di Reggio Calabria. Dirige dal 2012 il festival teatrale nazionale “Miti Contemporanei” evento storicizzato dalla Regione Calabria. Ha vinto e svolto sette progetti PON in scuole pubbliche della Provincia di Reggio Calabria. E’ docente di dizione.  Dal 2017 è docente ospite per il modulo ‘training dell’attore’ presso L’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine

 

Risultati immagini per scena nuda reggio calabria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

www.facefestival.org @Ecolandia Parco ludico tecnologico ambientale - Via Scopelliti (Arghillà) - 89135 Reggio di Calabria (RC)

Associazione Cat.On.A. - Via dei Garibaldini, 55 - 89135 Reggio di Calabria (RC)