DAL 29 LUGLIO AL 2 AGOSTO @ECOLANDIA

Complesso Bandistico “Euterpe”

L’Associazione Culturale –  Complesso Bandistico “Euterpe” Catona Reggio Calabria nasce a marzo del 2009 grazie al suo Presidente, la dott.ssa Daniela Cristiano, e al patrocinio della già VIII Circoscrizione del Comune di Reggio Calabria con lo scopo di valorizzare, incrementare e diffondere la tradizione bandistica popolare, favorendo l’educazione e la formazione dei giovani talenti musicali della propria comunità. Il gruppo, inizialmente costituito da una piccola cerchia di amici uniti da una grande passione per la musica, a poco più di 5 anni dalla sua formazione conta 46 soci vantando numerose attività svolte in campo musicale, culturale e sociale. In ambito musicale, in particolare come complesso bandistico, ha accompagnato numerose feste patronali tra cui ricordiamo la processione in onore della patrona di Reggio Calabria “M.S.M. della Consolazione” e della “SS. Madonna di Polsi” santuario mariano in Aspromonte nel paese di San Luca (RC) ma ha esportato la sua grande professionalità anche in Sicilia, sfilando ai “ Misteri della Passione” del  Venerdì Santo a Palermo. Hanno preso parte anche a diversi raduni bandistici come il 2° Raduno di orchestre di fiati e Bande musicali “Città di Arasì”, alla Rassegna di Bande Musicali “Ortì è…musica” e al 1° Raduno Bandistico “Mythos” in Cinquefrondi (RC) avendo così la possibilità di confrontarsi con le realtà musicali vicine al loro territorio ma anche con gruppi molto diversi e lontani come è avvenuto con la “Fire Dept Band” di Ottawa Canada in occasione del suo tour italiano, con la quale hanno stretto un gemellaggio. Il lavoro dei giovani musicisti non si ferma però alla sola attività bandistica, infatti affrontano con impegno e molto studio un vasto repertorio musicale che va dal barocco al romanticismo, dalle partiture di origine “balcanica” e “magrebina” alla musica originale per orchestra di fiati, ciò gli consente di sostenere una proficua attività concertistica e di conseguire riconoscimenti nazionale e internazionali partecipando a vari concorsi:

ottengono il secondo posto nella Categoria giovanile al 20° Concorso Nazionale Bandistico A.M.A Calabria e al 1° Concorso Bandistico Nazionale “Loreto Perrini” ; Il primo posto al 6° Concorso Musicale Europeo Città di Filadelfia premio speciale “Paolo Serrao” con presidente di giuria il maestro di fama internazionale Jacob de Haan. La direzione artistica del gruppo è affidata al M° Giuseppe Maira che ad oggi detiene anche la direzione musicale, seguendo in collaborazione con altri soci meritevoli la crescita di tutti i ragazzi. Laureato in architettura, Giuseppe Maira ha studiato clarinetto collaborando con diversi complessi bandistici e partecipando a numerosi scambi culturali, rassegne e concerti in Italia e all’estero. Dopo essersi accostato al canto come tenore, nell’anno giubilare compone e dirige l’oratorio Sacro “Jeshua, Mistero d’Amore” riscuotendo numerosi consensi e avvicinandosi così alla direzione. Ha frequentato in seguito corsi di direzione corale presso l’Associazione Italiana di santa Cecilia in Roma e attualmente segue diversi maestri studiando canto e direzione d’orchestra. Come Associazione Culturale il gruppo organizza il “Premio Euterpe” riconoscimento assegnato a “singoli o ensamble che si sono distinti in ambito artistico e musicale” che quest’anno si è svolto nel Teatro sullo Stretto di Reggio TV, conferendo il premio alla Concert Band di Melicucco. Sono tanti gli eventi culturali a cui l’Associazione ha preso parte in questi anni, prima fra tutti la Festa del Vino in Arghillà, poi negli stessi locali di Reggio TV ha registrato “I nostri Auguri di Natale”, ha tenuto concerti per l’inaugurazione della rinnovata “Piazza Italia” di Reggio Calabria, ed ha partecipato all’evento “ Grazie Muti” del luglio 2012 sotto la direzione del grande Maestro Riccardo Muti. Non sono mancate le collaborazioni con altre Associazioni Culturali come ad esempio la F.I.D.A.P.A grazie alla quale ha partecipato all’evento Ricordando…”Fontana Vecchia” a Villa San Giovanni. Nella stessa cittadina il gruppo “Euterpe” ha dimostrato il suo

 

grande impegno in ambito sociale con il concerto “Aspettando i re magi tra canto e musica” che ha consentito di raccogliere una cospicua somma di denaro da destinare alla Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica, ma non si ferma qui la generosità della grande famiglia Euterpe, essa ha sfilato sul corso Garibaldi di Reggio Calabria nella giornata mondiale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza , per sostenere la marcia organizzata dal Kiwanis Distretto Italia-San Marino. Prende parte inoltre al progetto “Children’s rights“  con la “Scuola dell’infanzia Sofia” e “Libreria Associazione Volontari Pro Catona” per sensibilizzare i bambini che frequentano la scuola materna ma anche tutto il territorio al rispetto dell’ambiente e della legalità, prendendosi cura di due aiuole poste nel lungo mare di Catona (RC)  e sempre operando nell’ambiente limitrofo al paese natale partecipa  al 23° Premio Solidarietà “Nello Vincelli” organizzato dall’Associazione “Nuova Solidarietà” con cui collabora da molti anni anche nel cammino legato al volontariato. Uscendo dai confini del proprio territorio  il gruppo riesce ugualmente nei suoi intenti sociali  eseguendo  un concerto nella struttura carceraria “L. Daga” di Laureana di Borrello nella cornice di un progetto finalizzato al recupero dei detenuti chiamato “Note Vive”. La musica nel caso del gruppo “Euterpe” diventa quindi un vero e proprio ideale di vita comunitaria che mette in risalto e fa apprezzare il nostro territorio  fuori dai confini regionali, e continuerà a portare avanti i suoi principi con la nobile ma modesta ambizione che fin ora li ha contraddistinti: “un’umile grande famiglia dal sangue giallo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

www.facefestival.org @Ecolandia Parco ludico tecnologico ambientale - Via Scopelliti (Arghillà) - 89135 Reggio di Calabria (RC)

Associazione Cat.On.A. - Via dei Garibaldini, 55 - 89135 Reggio di Calabria (RC)