DAL 21 AL 30 LUGLIO 2018 @ECOLANDIA

 

 

CONCORSO PER LA PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI N. 3 INSTALLAZIONI DI ARTE CONTEMPORANEA NELL’AMBITO DEL FACE FESTIVAL ED. 2019

– PREMESSO CHE
  • Il Parco Ludico Tecnologico Ambientale di Ecolandia scrl in ATS con l’Associazione Cat.On.A è stato selezionato dalla Regione Calabria quale Soggetto Beneficiario del contributo per la realizzazione, nel triennio 2017-2019, del Progetto FACE FESTIVAL, proposto in risposta all’AVVISO PUBBLICO per la Selezione e il Finanziamento di interventi per la valorizzazione del sistema dei beni culturali e per la qualificazione e il rafforzamento dell’attuale offerta culturale presente in Calabria (rif. Decreto Dirigenziale n. 5195 del 18/05/2017);
  • Il Festival è una rassegna incentrata su più aree tematiche ecologia, arti visive, musica, video proiezioni, teatro, performances, design, architettura sostenibile, nell’intento di individuare, sperimentare e condividere innovative soluzioni che valorizzino gli elementi territoriali essenziali.
  • l’Associazione Cat.On.A, con il gratuito patrocinio dell’Accademia di Belle Arti di RC, intende selezionare tramite la presente procedura le proposte più innovative per la progettazione e realizzazione di n. 3 installazioni di arte contemporanea.

– Tema

#greenaction
“Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”.

Partendo dal postulato di Lavoisier i partecipanti sono chiamati a produrre delle opere volte alla sensibilizzazione delle istituzioni e dell’opinione pubblica verso le problematiche relative al riciclo dei rifiuti urbani e della salvaguardia ambientale.

La selezione riguarda la progettazione di n.3 installazioni di arte contemporanea legate ad ecologia e territorio e la loro realizzazione all’interno del Parco Ecolandia. I candidati dovranno presentare un progetto SITE SPECIFIC da esporre durante i giorni del FACE FESTIVAL 2019. L’opera da realizzare si intende essere il più possibile permanente nel tempo.

Il bando è rivolto ad artisti di qualsiasi nazionalità, sesso e religione residenti in Italia o all’estero. I partecipanti devono essere maggiorenni al momento dell’adesione.

E’ ammessa la partecipazione di gruppi.

– Finalità

Scopo dell’iniziativa è suscitare interesse verso le problematiche relative al riciclo dei rifiuti urbani e della salvaguardia ambientale, stimolare la cittadinanza, attraverso l’individuazione di progetti innovativi che presentino spunti progettuali, tecnici e materici, in linea con principi qualitativi e di sicurezza.

– Partecipazione

I partecipanti dovranno presentare un progetto site-specific da realizzare in loco al Parco Ecolandia – Forte Gullì – Reggio Calabria dal 08/07/2019 al 17/07/2019 durante l’allestimento del FACE FESTIVAL ed esporre durante i giorni del FACE Festival 2019 (18-28 luglio 2019). Trattandosi di opere site-specific non è previsto alcun ritiro, rimozione e commercializzazione  dell’opera da parte dell’artista.

Gli Autori dei 3 progetti selezionati riceveranno la somma omnicomprensiva di € 700,00 cadauno.

Nessuna altra spesa sarà riconosciuta al progettista singolo o in gruppo per l’esecuzione dell’opera. Ogni responsabilità scaturente dalla realizzazione dell’opera per danni a persone e/o cose sono ad esclusivo carico di ciascun progettista.

La somma comprende tutte le spese per la realizzazione dell’opera, ivi compresa la installazione sul sito; la somma sarà liquidata ai vincitori nella misura del 70% a conclusione della fase di selezione. La restante parte sarà liquidata a completa realizzazione dell’opera, su breve relazione tecnica debitamente sottoscritta dall’Autore. Alla relazione dovrà essere allegato report fotografico.

I partecipanti dovranno fare pervenire entro giorno 30/06/2019 via web dal sito www.facefestival.org/contest il modulo di iscrizione corredato dall’idea progetto contenente:

  • File presentazione opera in pdf (concept del progetto, materiali, dimensioni)
  • Curriculum vitae del candidato/i
  • Biografia artista
  • N°1 tavola riassuntiva orizzontale per proiezione (jpg)
  • N°2 Immagini per gallery web/social

I files richiesti dovranno essere inviati sotto forma di archivio (formato .rar .zip max 5 mb)

Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre i termini, salvo diverse comunicazioni dell’Ente, nell’ambito dell’evento specifico denominato FACE FESTIVAL, il manufatto dovrà essere montato nel sito assegnato e consegnato ufficialmente.

Gli allestimenti rimarranno in loco per la durata del FACE FESTIVAL 2019.

I progettisti selezionati saranno invitati a sottoscrivere specifica liberatoria nei confronti dell’Associazione Cat.On.A e del Parco Ludico Tecnologico Ambientale di Ecolandia scrl per danni a persone e/o cose che dovessero derivare dalla realizzazione del progetto. Sia la mancata realizzazione dell’allestimento, sia una realizzazione difforme (se non giudicata migliorativa) comporta l’obbligo del progettista di restituire quanto percepito e la perdita del diritto alla corresponsione della restante somma.

I candidati non selezionati potranno esporre i loro progetti durante i giorni del FACE FESTIVAL 2019, a titolo gratuito, sotto forma di prestazione volontaria, previa adesione gratuita all’Associazione Cat.On.A in qualità di soci.

– Giuria

La giuria è composta da:

  • Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria – con funzione di Presidente di commissione;
  • Direttori Artistici del Face Festival;
  • n. 2 Docenti dell’Accademia di Belle Arti;
  • n. 2 Esperti;

Tutti i progetti pervenuti saranno sottoposti ad una pre-selezione da parte del comitato scientifico incaricato che valuterà la fattibilità tecnica delle proposte.

I progetti ammessi saranno esaminati da una giuria artistica che valuterà la coerenza della bozza progettuale con il tema proposto, la qualità formale, estetica e concettuale dell’opera.

– Risultati

Gli esiti della selezione saranno pubblicati sulla pagina Facebook del FACE FESTIVAL.
Saranno, altresì, comunicati direttamente tramite e-mail ai partecipanti.

– Proprietà

L’opera realizzata sarà di proprietà dell’ Ass. Cat.On.A che avrà il compito di mantenerla in buono stato.
La proprietà intellettuale dell’opera rimane nella titolarità dell’artista proponente.
La partecipazione al concorso comporta la completa accettazione del presente bando.

– Tutela della privacy

Tutte le informazioni e i dati forniti dai candidati riferiti al presente Bando, saranno trattati dall’Associazione Cat.On.A, nel rispetto della vigente normativa.

– Modulo di Iscrizione











*Tutti i campi sono obbligatori.

Ho preso visione dell’Informativa Privacy rilasciata da Cat.On.A Onlus ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Privacy 679/2016.


– Partner

Evento patrocinato da:

Reggio Calabria, 28/05/2019

www.facefestival.org @Ecolandia Parco ludico tecnologico ambientale - Via Scopelliti (Arghillà) - 89135 Reggio di Calabria (RC)

Associazione Cat.On.A. - Via dei Garibaldini, 55 - 89135 Reggio di Calabria (RC)