DAL 29 LUGLIO AL 2 AGOSTO @ECOLANDIA

Costruisco e suono uno strumento musicale

#

Dalla discarica all’orchestra workshop a cura di Giuseppe Federico.

Seguendo le linee guida dell’Orff- Schulwerk, il laboratorio vuole offrire un approccio immediato e pratico al fare musica. Il punto di forza di questa alfabetizzazione musicale è il gioco e attraverso il gioco la conoscenza e l’uso del proprio corpo e degli oggetti sonori, così come l’apprendimento di regole. Nella selezione dei contenuti, così come nella impostazione della metodologia, questa filosofia di intervento è flessibile, in grado di diversificarsi a seconda dell’età di riferimento e dello stadio evolutivo musicale dei singoli nel gruppo.

Il laboratorio è diviso in due fasi: nella prima i partecipanti saranno impegnati nella costruzione di strumenti musicali con materiale di riciclo e di uso comune; nella seconda fase gli iscritti prenderanno confidenza con il ritmo, il suono e la musica, attraverso il corpo, i suoni vocalici, danze popolari e attività motorie inventate, elementi del blues e del rock ed elementi di body percussion, fino all’utilizzo degli strumenti costruiti dagli stessi partecipanti.

Il corso è rivolto a bambini dai 7 agli 11 anni. Numero minimo iscritti 10, iscrizioni massime accettate 20.

Il corso si svolgerà in due giorni, due ore al giorno, per un totale di 4 ore. Il costo per l’intero percorso è di euro 20 a partecipante. A fine laboratorio ogni partecipante potrà portare a casa la propria creazione.

Giuseppe Federico, inizia la sua formazione musicale presso la Scuola di Musica dell’Associazione N. Spadaro di Delianuova come sassofonista, appassionandosi però presto al fagotto, strumento che approfondisce studiando presso il Conservatorio di Musica di Vibo Valentia, in cui si diploma nel 2013. Ha all’attivo oltre 400 concerti con orchestre di fiati, sinfoniche e formazioni da camera. Dal 2011 ha abbracciato la linea pedagogica dell’Orff-Schulwerk, continuando la propria formazione presso l’O.S.I. a Roma.

Contemporaneamente prosegue gli studi umanistici presso l’Università della Calabria, laureandosi nel 2016 in Lingue e Letterature Moderne.

Dal 2014 fa parte dell’Associazione Pagliacci Clandestini di Reggio Calabria, grazie alla quale ha avuto l’occasione di fare attività in reparti ospedalieri, campi profughi e spettacoli teatrali e di strada.

Dal 2016 fa parte della band di body percussion Patuncha.

È docente di propedeutica musicale presso la Scuola di Musica dell’Associazione Nicola Spadaro di Delianuova, e ha tenuto numerosi laboratori e corsi di musica presso associazioni, scuole dell’infanzia, primarie e secondarie.

Il workshop ha il costo di €20 per le due giornate 30 e 31 luglio 2017 dalle 17.30 alle 19.30

Info via form sottostante.

L’ingresso al parco per i partecipanti di questo workshop è ridotto e permette di partecipare alle attività del FACE festival durante la serata.






*Tutti i campi sono obbligatori.

Autorizzo ai sensi del D. Lgs. 30 Giugno 2003 n. 196 il trattamento dei dati personali trasmessi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

www.facefestival.org @Ecolandia Parco ludico tecnologico ambientale - Via Scopelliti (Arghillà) - 89135 Reggio di Calabria (RC)

Associazione Cat.On.A. - Via dei Garibaldini, 55 - 89135 Reggio di Calabria (RC)