DAL 29 LUGLIO AL 2 AGOSTO @ECOLANDIA

Daniela Lorenzi

L’artista nasce a Reggio Calabria nel 1963, dove si diploma all’Istituto Statale d’Arte Sezione Tessitura e successivamente in Decorazione presso l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria.
E’ un’artigiana in continua sperimentazione.
Percorrendo il suo itinerario creativo sperimenterà diverse tecniche di Incisione e Stampa Calcografica; approfondirà discipline artistico/artigianali come Pittura, Scultura e Tessitura dando vita a diverse tipologie di Componenti d’Arredo.

“Inizia il suo percorso grafico alla ricerca continua di un luogo, dove far coincidere spazi interni con spazi esterni. Lo spazio viene così a essere elemento primario della rappresentazione grafica. La linea tortuosa delinea figure che hanno una vita autonoma, rivelano un divario interiore tenuto nascosto da ideali finestre e portoni, punti di contatto tra due realtà. Spaccati prospettici ospitano stanze frutto di architetture reali, ma demolite da un interiore monologo che prende forma da ramificate linee che costruiscono voci emergenti da invadenti muri o corpi sostenuti da impalcature surreali. L’anima è dunque struttura, è da progettare e costruire, inserendo le strutture portanti che accompagneranno la vita. La superficie bianca dà poi il senso del nulla dove edificare con il segno l’evoluzione di ciò che l’uomo non dirà mai con la parola.”

Le sue esperienze l’hanno portata all’Expo Arte di Bari con un opera grafica “Oriente” e ad una collaborazione con il Gruppo Arti Figurative “N. BAVA” de “Il Grifo” di Reggio Calabria attraverso la quale sono nate diverse occasioni di confronto quali mostre collettive e personali.

Ha pubblicato un elaborato grafico nel volume “Armonie – Immagini e poesie dedicate alle Donne”.

I suoi elaborati grafici corredano gli articoli del primo numero della rivista “TRACCE – Alternative al Carcere e Operatori sociali” promosso a carattere nazionale dal Ministero di Grazia e Giustizia.

Daniela Lorenzi - grafica (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

www.facefestival.org @Ecolandia Parco ludico tecnologico ambientale - Via Scopelliti (Arghillà) - 89135 Reggio di Calabria (RC)

Associazione Cat.On.A. - Via dei Garibaldini, 55 - 89135 Reggio di Calabria (RC)