18•19•21•25•28 LUGLIO 2018 @ECOLANDIA

Demetrio Giuffè

Installazione dimensione Ambiente
legno di castagno, ferro, silicone, pigmenti.
Misure: 300×350 cm
Anno: 2024

Demetrio Giuffè

Ecco dove nascerà l’opera::  38°09’44.9″N 15°50’34.0″E

La desertificazione dell’ambiente naturale corrisponde esattamente alla desertificazione spirituale della vita interiore degli esseri umani. Le relazioni tra umanità e natura sono parte dei complessi nessi relazionali tra esseri umani e tra se stessi e la propria vita interiore. L’egoismo di esseri umani il cui ambiente interiore è inquinato e desolato inevitabilmente si manifesterà nella dominazione, deprivazione e distruzione dell’ambiente esterno.

Esho funi unicità di vita ed ambiente concetto buddista di
Daisaku Ikeda Presidente della Soka Gakkai Internazionale

IL GRIDO SILENZIOSO DEL BOSCO 

L’opera, immersa nel cuore del Bosco degli Artisti, si presenta come un monito potente in opposizione all’indiscriminato inquinamento ambientale. Un maestoso tronco di castagno, vittima del disboscamento, simbolo della forza e della vita della foresta, è stato sezionato in dischi sovrapposti.
I dischi sovrapposti uno sull’altro, creano una sorta di colonna vertebrale spezzata. Man mano che si scende lungo il tronco, il silicone diventa sempre più abbondante e denso, a rappresentare l’aggravarsi della situazione.

Il tronco, inserito in un incavo naturale scavato da un albero ormai assente, simboleggia una paradossale “rinascita artificiale”. Negli ultimi anelli in alto del tronco, due ramificazioni di legno una sorta di corna di cervo bruciate,come memento della graduale sostituzione che l’uomo sta operando sulla fauna naturale attraverso i roghi boschivi.
L’opera con un messaggio etico bel chiaro ,invita i visitatori a riflettere sul valore inestimabile dell’ ambiente e sulla necessità di proteggerlo.

BIO

1973 Reggio Calabria

Si diploma nel 2000 presso l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria nel corso di Decorazione.

La sua ricerca artistica segnata dalla conoscenza e padronanza ormai ventennale del silicone unito ai pigmenti lo porta ad esplorare vari settori creativi, tra cui la pittura, la moda ed i gioielli.

Partecipa a diverse esposizioni in Italia ed all’estero, nel 2012 “The trip” collettiva d’arte presso la Vibe gallery di Londra e alla Galerie du forum Kamil di Montecarlo. Nel 2104 espone al Centro Politecnico di “Leonards Kanelopoulos” a Elefsina-Grecia e sempre nel 2014 ritorna al Principato di Monaco-Montecarlo per esporre all’Ambasciata Italiana per il “Mese della cultura e della lingua italiana”.

Nel 2016 espone presso la galleria d’arte contemporanea Bongiovanni – Bologna e nel 2020 partecipa a Geni comuni presso Museo del presente di Rende (CS) e nello stesso anno ad Art in the bin presso Palazzo Nicolaci di Noto (SR).

Nel 2022 espone al Palazzo della Cultura di Reggio Calabria con “Materiae” bipersonale con l’artista Saso Pippia. Nel 2022 vince il premio “ELMO” per la categoria arti visive. Nel 2023 partecipa alla collettiva “Forme in superficie” presso il Palazzo della Cultura di Reggio Calabria. Nel 2023 personale dal titolo “Rituali” presso il Museo e Parco Archeologico Nazionale di Locri Epizeferi. Nel 2024 espone alla Galleria Nazionale di Cosenza con la bipersonale “My secret room”.

Vive e lavora a Reggio Calabria

Pubblicazioni

Plubblicazione dell’opera “stelle cadenti” nella rivista Postcolonial Studies Journal dal titolo Postcolonial Europe a cura di Cristina Lombardi-Diop e Caterina Romeo. L’opera risulta nella copertina del volume e nell’introduzione. La rivista cartacea è pubblicata negli Stati Uniti, Australia e Regno Unito ed on line in tutto il mondo, 2016. ISSN 1368-8790 

Percorsi d’arte italiana – Rubbettino editore, 2016 a cura di Giorgio Di Genova, Enzo Le Pera ISBN 9788849849448

Forme in superficie – Silvana Editoriale, 2023 a cura di Pasquale Fameli ISBN 9788836655441

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

RESIDENZA C/O EX VIVAIO FORESTALE CUCULLARO • SANTO STEFANO IN ASPROMONTE • ITALIA

SCOPRI IL BOSCO DEGLI ARTISTI

 

 

Associazione Cat.On.A. – Via dei Garibaldini, 55 – 89135 Reggio di Calabria (RC)