18•19•21•25•28 LUGLIO 2018 @ECOLANDIA

Il FACE FESTIVAL nato nel 2007, ideato e progettato dall’APS CAT.ON.A., è stato il primo festival di video arte al Sud e continua ad essere l’unico evento in Calabria ad affrontare il rapporto tra arte e sostenibilità. FACE è un vero e proprio contenitore d’arte, dal teatro alla danza, dalla cinematografia alla land art, dalla fotografia alla scultura. Giunto alla dodicesima edizione il FACE Festival è tra gli Eventi di promozione culturale 2022 cofinanziati dalla Regione Calabria, con risorse PAC 2014/2020-AZIONE 6.8.3.

Negli anni, il festival grazie alla partecipazione di artisti, circa 500 i partecipanti, nelle trascorse 11 edizioni, associazioni, volontari e pubblico è diventato un piccolo e luminoso faro, un salto verso la bellezza.
FACE Festival ha dato vita ad alternative forme di fruizione dell’arte fondate su dinamiche partecipate e interattive quali laboratori, workshop, esperienze sensoriali rivolgendosi così ad un pubblico non elitario ma eterogeneo. La struttura dell’evento risulta anch’essa contaminante e flessibile, adattabile alle esigenze del fruitore, lontana dall’ottica del percorso preconfezionato rompe gli argini dell’arte musealizzata innescando estemporaneità emotive, fruizioni condizionate non più dalla rigida struttura espositiva ma dal trasporto empatico, dal coinvolgimento passionale.

 

 

 

IL FACE FESTIVAL

E’ stato il primo festival di video arte al Sud e continua ad essere il solo evento in Calabria ad affrontare il rapporto tra arte e sostenibilità. Il FACE Festival Arte Creatività Ecocultura giunge alla sua ottava edizione.   

Negli anni, il FACE grazie alla partecipazione di artisti, associazioni, volontari e pubblico è diventato un piccolo e luminoso faro, un salto verso la bellezza. Un vero e proprio contenitore d’arte, dal teatro alla danza, dalla cinematografia alla land art, dalla fotografia alla scultura.   

Il tutto gratuito per visitatori ed artisti, per tutte le serate.

OBIETTIVO DEL FACE E’ RIUNIRE LE CAPACITÀ PRODUTTIVE, IL TALENTO, L’INVENTIVA, PONENDOLE COME METODO DI VEICOLAZIONE CULTURALE.

“immaginate l’energia, forte e fluttuante, che pervade un luogo rendendolo vivo, un luogo che vuole essere vissuto, immaginate la sinergia, quella di centinaia di individualità che nell’incontro si trasformano. Il Face è una realtà i cui tratti identitari, come un divenire, sono in continua evoluzione”


 

Un evento interattivo è qualcosa che comprende all’interno del luogo scelto un rapporto diretto e reciproco tra attori ed attanti, pubblico ed artisti coinvolti.

 

 

 

L’ IDEA:

FACE: Festival dell’Arte, della Creatività, dell’Ecocultura. Un viaggio nelle diverse forme espressive del mondo moderno, intriso di musiche, sonorità, libertà di espressione, divertimento, coinvolgimento sociale e, proprio per la location in cui si svolgerà, riscoperta dei luoghi e riavvicinamento all’ambiente.

LOCATION:

Prima Ecolandia, il parco ecologico costruito intorno al vecchio forte Gullì, a Catona Reggio Calabria. Location unica per accogliere la manifestazione e che ci permetterà di addentrarci nelle tematiche di eco-sostenibilità, ecoturismo affrontate attraverso dibattiti e progetti ma soprattutto atre, colori e note. Obiettivo del festival è quello di  essere il contenitore che, attraverso creatività, sperimentazione e progettualità racchiuda in se l’anima del coinvolgimento sociale. Il gusto, le esigenze e le passioni dei cittadini potranno avere a disposizione un luogo di incontro, crescita collettiva e confronto utili a raggiungere insieme ambiziosi obiettivi.

Adesso l’ex Vivaio Forestale di Cucullaro

LE DIVERSE AREE TEMATICHE

Le diverse aree tematiche sono coordinate da dei capogruppo esperti del proprio settore . ECOLOGIA, ARTI VISIVE, MUSICA, VIDEO PROIEZIONI,TEATRO, RICERCA ENOGASTRONOMICA, PERFORMANCES, DESIGN, ARCHITETTURA SOSTENIBILE.

RESIDENZA C/O EX VIVAIO FORESTALE CUCULLARO • SANTO STEFANO IN ASPROMONTE • ITALIA

SCOPRI IL BOSCO DEGLI ARTISTI

 

 

Associazione Cat.On.A. – Via dei Garibaldini, 55 – 89135 Reggio di Calabria (RC)