DAL 29 LUGLIO AL 2 AGOSTO @ECOLANDIA

OBIETTIVO DEL FACE E’ RIUNIRE LE CAPACITÀ PRODUTTIVE, IL TALENTO, L’INVENTIVA, PONENDOLE COME METODO DI VEICOLAZIONE CULTURALE.

Direzione artistica Paolo Genoese & Paolo Albanese

29 luglio 2 agosto 2017 ECOLANDIA RC


La Storia

Primo festival di video arte al Sud e primo evento in Calabria ad affrontare il rapporto tra arte e sostenibilità, il FACE Festival Arte Creatività Ecocultura giunge alla settima edizione.

Dal 2007 il FACE ha coinvolto oltre 320 artisti e rientra dal 2015 tra gli eventi storicizzati della Regione Calabria.
L’evento, pensato e progettato da Paolo Giosuè Genoese e Paolo Albanese, si svolgerà dal 29 luglio al 2 agosto al Parco Ecolandia.

Negli anni, il FACE festival, grazie alla partecipazione di artisti, associazioni, volontari e pubblico è diventato un piccolo e luminoso faro, un salto verso la bellezza; un vero e proprio contenitore d’arte, dal teatro alla danza, dalla cinematografia alla land art, dalla pittura alla scultura.

Il percorso artistico prosegue anche quest’anno dunque nell’ottica di un’arte totale che, attraverso mostre, conferenze, workshop, concerti e performances possa coinvolgere ed appassionare.

Per questa edizione, la direzione artistica punta alla commistione tra luogo ed installazioni artistiche, portando fuori dalle celle del fortino diverse opere di grandi dimensioni ed una realizzata in compartecipazione tra artisti e visitatori. Inoltre, attenti ad un processo che mira a realizzare il primo museo all’aperto della Citta Metropolitana, alcune opere rimarranno definitivamente a corredo del Parco Ludico Tecnologico Ambientale Ecolandia.

L’intento è quello di dimostrare come gli artisti non siano sordi al coinvolgimento sociale e rivolgano i loro interessi principali verso le tematiche delle risorse ambientali, ecologiche, di sostenibilità, di risparmio energetico e di utilizzo di fonti rinnovabili, nonché di accoglienza e di pace. Tutto questo per migliorare stili e condizioni di vita della collettività.

Prosegue dunque il lavoro in tandem con Ecolandia scarl, coadiuvato dal responsabile eventi Marcello Spagnolo, mettendo in rete altri importanti eventi del nostro territorio. Una stretta collaborazione è nata quest’anno tra FACE Festival, Peperoncino Jazz e Play Music, per garantire una continuità di offerta nel Parco con il progetto “L’arte al Forte”.

FACE Festival, è pronto a stupirvi e Voi?

“immaginate l’energia, forte e fluttuante, che pervade un luogo rendendolo vivo, un luogo che vuole essere vissuto, immaginate la sinergia, quella di centinaia di individualità che nell’incontro si trasformano. Il Face è una realtà i cui tratti identitari, come un divenire, sono in continua evoluzione”


PRIMA EDIZIONE  (Associazione Ac&C*) 20/24 agosto 2007 Ecolandia + Lungomare di Catona Reggio Calabria

concept: PER QUANTO VOI VI CREDIATE ASSOLTI  SIETE PER SEMPRE COINVOLTI. 

•26mostre•4conferenze•12concerti

SECONDA  EDIZIONE  (Associazione Cat.On.A Onlus) 1/4 agosto 2008 Ecolandia

concept: RIUSCIRE A TRASFORMARE UN NON LUOGO IN LUOGO! 

•41mostre•6conferenze•6concerti

TERZA  EDIZIONE   (Associazione Cat.On.A Onlus) 1/7 agosto 2009 Ecolandia

concept: FACE3=FACECUBE

•87mostre•7conferenze•18concerti•4workshop

QUARTA  EDIZIONE   (Associazione Cat.On.A Onlus) 1/10 agosto 2014 Ecolandia

concept: FACE4ECOLANDIA

•65mostre•2conferenze•18concerti•12workshop

QUARTA  EDIZIONE  OFF (Associazione Cat.On.A Onlus) 20/21 settembre 2014 Ecolandia

concept:  JE SUIS GERALD BRUNEAU

•39mostre•2conferenze•4concerti

SESTA  EDIZIONE   (Associazione Cat.On.A Onlus + Ecolandia scarl)

dal 1/8 al 29/10 2015 Ecolandia + Museo archeologico Reggio Calabria

concept: NONCONCEPT

•45 mostre•4workshop•10concerti

SESTA  EDIZIONE  (Associazione Cat.On.A Onlus + Ecolandia scarl) dal 1/8 al 5/8 2015 + due special concert Ecolandia + Cittadella regionale Catanzaro

concept: #TRADIZIONEVOLUZIONE

•30 mostre•2workshop•9concerti

 

L’ IDEA:

FACE: Festival dell’Arte, della Creatività, dell’Ecocultura. Un viaggio nelle diverse forme espressive del mondo moderno, intriso di musiche, sonorità, libertà di espressione, divertimento, coinvolgimento sociale e, proprio per la location in cui si svolgerà, riscoperta dei luoghi e riavvicinamento all’ambiente.

LOCATION:

Ecolandia, il parco ecologico costruito intorno al vecchio forte Gullì, a Catona Reggio Calabria. Location unica per accogliere la manifestazione e che ci permetterà di addentrarci nelle tematiche di eco-sostenibilità, ecoturismo affrontate attraverso dibattiti e progetti ma soprattutto atre, colori e note. Obiettivo del festival è quello di ritornare ad essere il contenitore che, attraverso creatività, sperimentazione e progettualità racchiuda in se l’anima del coinvolgimento sociale. Il gusto, le esigenze e le passioni dei cittadini potranno avere a disposizione un luogo di incontro, crescita collettiva e confronto utili a raggiungere insieme ambiziosi obiettivi.

LE DIVERSE AREE TEMATICHE

Le diverse aree tematiche sono coordinate da dei capogruppo esperti del proprio settore . ECOLOGIA, ARTI VISIVE, MUSICA, VIDEO PROIEZIONI,TEATRO, RICERCA ENOGASTRONOMICA, PERFORMANCES, DESIGN, ARCHITETTURA SOSTENIBILE.

PARTNER

Il Face Festival si pone, oggi, come partner del progetto Ecolandia Scarl, come una manifestazione importante per le tematiche sottese al suo sviluppo, ma anche per ciò che un parco ecologico delle sue dimensioni potrebbe rappresentare per la città di Reggio Calabria in ambito artistico.

Un evento interattivo è qualcosa che comprende all’interno del luogo scelto un rapporto diretto e reciproco tra attori ed attanti, pubblico ed organizzazione.

www.facefestival.org @Ecolandia Parco ludico tecnologico ambientale - Via Scopelliti (Arghillà) - 89135 Reggio di Calabria (RC)

Associazione Cat.On.A. - Via dei Garibaldini, 55 - 89135 Reggio di Calabria (RC)