DAL 29 LUGLIO AL 2 AGOSTO @ECOLANDIA

FRANCESCO LOCCISANO • 10 agosto

Inizia gli studi di chitarra classica ed elettrica all’età di nove anni. A dieci forma il suo primo gruppo con il quale svolge un’intensa attività concertistica in tutto il Sud Italia. Intraprende gli studi classici presso il Conservatorio “Stanislao Giacomantonio”  di Cosenza e successivamente di chitarra flamenca a Sevilla, attraverso la frequentazione di scuole, musiciscti e luoghi popolari dell’Andalusia.
A seguito di un attività di ricerca e composizione con diversi musicisti del panorama della musica popolare calabrese (Quartaumentata, Mimmo Cavallaro, Arlesiana Chorus, Tarankhan) si avvicina ad alcuni degli strumenti tradizionali (Tamburello e Chitarra Battente), con particolare attenzione alla chitarra battente. Da qui nasce la passione e lo studio per questo strumento.
Nel 2005 entra a far parte dei Taranta power di Eugenio Bennato con il quale svolge un’intensa attività concertistica come chitarrista battente ed arrangiatore. Tra le principali destinazione dei Tour realizzati si ricorda: Messico, Algeria, Marocco, Egitto, Polonia, Lussemburgo, Tunisia,  Galles, Inghilterra, Mozambico, Grecia, Libano, Siria, Germania, Kossovo, Sud Africa,  Etiopia, Turchia, Spagna e Canada. Sempre nel 2005 accompagna Pietra Montecorvino nel tour (Napoli Mediterranea) in Italia, Spagna e Francia.

L’innato talento di Loccisano e la sua grande passione per la chitarra battente, capace di produrre suoni dall’indiscutibile fascino, col tempo lo portano a strutturare uno suo personale stile interpretativo ed esecutivo che viene molto apprezzato da un pubblico sempre più ampio. L’approccio alla battente di Francesco Loccisano non può definirsi comune. Egli infatti riesce a tirar fuori dal suo strumento un potenziale finora inespresso. La battente diventa non solo strumento sostenitore del canto, ma strumento solista in grado di affermare una propria tipicità unica.

http://www.francescoloccisano.it


FESTIVAL
Sanremo 2008
Womad
Kaulonia Tarantella Festival (Caulonia – Reggio Calabria)
Festival dello Stretto (Reggio Calabria)
Suq (Genova)
Paleariza (Bova – Reggio Calabria)
Sfinks Festival (Belgio)
Stimmen Festival (Germania)
Bardtreffen (Lussemburgo)
Roma Tarantella Festival
Adriatico Mediterraneo (Ancona)
Mito Festival (Milano Torino)
Villa Celimontana Jazz Festival
Acoustic Guitar Meeting (Sarzana SP)
Pioracoustic
Roccella jazz Festival
Auditorium Parco della Musica

photo

www.facefestival.org @Ecolandia Parco ludico tecnologico ambientale - Via Scopelliti (Arghillà) - 89135 Reggio di Calabria (RC)

Associazione Cat.On.A. - Via dei Garibaldini, 55 - 89135 Reggio di Calabria (RC)