DAL 29 LUGLIO AL 2 AGOSTO @ECOLANDIA

GIACOMO TRIGLIA • VIDEO

Giacomo Triglia, classe 1981, filmmaker indipendente. Debutta nel 2004 con il mediometraggio Jørgen Son selezione ufficiale al Torino Film Festival 2004 del quale è regista e sceneggiatore, nel 2006 realizza il mediometraggio Zettelkastchen Cinema selezione ufficiale de La 25a ora – Il cinema espanso (La7), e riceve una menzione speciale al Kansk Video Festival di Mosca. Nel 2008 è autore di una video rubrica in 14 puntate in onda su All Music con protagonisti deejay Albertino e deejay Giorgio Prezioso e realizza il cortometraggio The Dawn and the Embrace vincitore del Reggio Filmfest – retrospettiva sul cinema italiano di Minerva Pictures, vincitore del premio video al International Art Prize La Colomba di Venezia (padrini dell’evento Marco Müller e Antonio Arevalo), selezione ufficiale all’Arcipelago film festival di Roma e del FishEye International Film & Video Festival all’interno del Festival Internazionale del Film di Roma. Nel 2011 realizza un documentario prodotto da Red Bull Srl dal titolo Redbull Tour Bus che vede protagonista la band musicale I Cosi. Del 2013 è il cortometraggio Pirandellodrag, di cui è regista e co-sceneggiatore, con protagonisti Salvatore Striano (Gomorra, Cesare deve morire, Gorbaciof), Marco Basile (R.I.S. Roma – Delitti imperfetti, La Squadra, In questo mondo di ladri), Gilles Rocca (R.I.S. Roma – Delitti imperfetti, Carabinieri, Don Matteo), Manuel Ferrarini (In principio erano le mutande, Banana Splatter), con la partecipazione straordinaria di Giacomo Battaglia e Dario Brunori (Brunori Sas). 2014 è il turno di Flemish painters who play tennis at night (Pittori fiamminghi che giocano a tennis di notte), regia e sceneggiatura, primo cortometraggio prodotto da Tycho Films, con musiche su concessione di Daniel Johnston, selezione ufficiale del Biografilm Festival 2014.

Autore di numerosi video musicali tra cui quello per Eugenio Finardi (Passerà), quelli per Brunori Sas (Come Stai, Guardia ’82, Rosa, Kurt Cobain, Le Quattro Volte), Irene Grandi (Un vento senza nome), e Francesca Michielin (L’amore Esiste e Battito di Ciglia), Colapesce (Sera senza fine e Anche oggi si dorme domani), quello per Simona Molinari e Gilberto Gil (Sampa Milano), Cristina Donà (Così Vicini, Il senso delle cose), quelli per Dimartino (Cambio Idea, Non siamo gli alberi e No autobus realizzato con una innovativa tecnica di ripresa che vede protagonista il sensore di profondità Kinect della Xbox), quello per Bianco & Levante (Corri Corri), Joe Barbieri (Zenzero e Cannella).

Vive a Cosenza dove ha fondato il Tycho Creative Studio, un progetto artistico che unisce la produzione video a quella grafica, è stato docente di Digital Video dal 2007 al 2009 presso l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria e di Video Editing con indirizzo Cinema presso l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro nel 2012; Autore della web-tv musicale trallalàlla (media partner ufficiale di Ypsigrock Festival, Neapolis Festival ect.).

VIDEO IN MOSTRA:

Francesca Michielin – Battito di ciglia Irene Grandun vento senza nome Bianco e levante – corri corri Colapesce – anche oggi si dorme domani Hello again – all the time Omosumo – walking on stars

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

www.facefestival.org @Ecolandia Parco ludico tecnologico ambientale - Via Scopelliti (Arghillà) - 89135 Reggio di Calabria (RC)

Associazione Cat.On.A. - Via dei Garibaldini, 55 - 89135 Reggio di Calabria (RC)