FOTOGRAFIA
I TAROCCHI
21 luglio ore 21.00
La serie fotografica è composta da immagini raffiguranti gli arcani maggiori dei tarocchi. Il progetto si ispira a vari mazzi di carte cercando anche di includere aspetti nuovi e originali della simbologia esoterica. Il lavoro di progettazione risale ad un anno fa, mentre la realizzazione ha avuto inizio intorno a fine maggio 2018.
Il set fotografico, la scelta dei costumi, dei personaggi come la realizzazione della foto è interamente curato dall’artista.
In tutta la storia dell’arte molti pittori e disegnatori si sono dedicati alla realizzazione di mazzi di tarocchi, tra cui S.Dalì.
In fotografia la produzione è quasi inesistente. Pertanto il progetto porta con sé anche un aspetto di originalità della modalità stessa della riproduzione accompagnata dalla complessità di ricostruire fedelmente i personaggi con i loro messaggi.
BIO
Artista calabrese nata a Polistena il 7.12.1980. I suoi primi approcci all’arte iniziano con il disegno e la pittura fino ad approdare dopo molti anni alla fotografia. La formazione umanistica e gli studi universitari diventano la base ed il contenuto dei suoi lavori sempre legati alla psicologia; al rapporto con le emozioni; alla simbologia; indagare l’umano mettendolo completamente a nudo nella costante ricerca di verità. Almeno questo è il tentativo costante. Una tensione tra il visibile e l’invisibile. L’arte come forma catartica e liberatoria ma anche come un rintracciare qualcosa di perduto e di cui occorre riappropriarsi, un riavvicinamento alla sacralità.
Gli strumenti allora diventano per l‘artista come un contenitore di cui servirsi per raccontare storie, per esaltare una ricerca personale intima che abbraccia vari linguaggi.
Tra i lavori fotografici più significativi: Metamorfosi;
Serie sull’erotismo; Presenza/Assenza; Luci ed ombre negli artisti; Tarocchi.
Collaborazione con la rivista arte.it speciale Monaco città d’arte.
Campagna 77 denari
Ritratti di artisti che hanno utilizzato gli scatti per cataloghi e pubblicazioni.