DAL 29 LUGLIO AL 2 AGOSTO @ECOLANDIA

Giorgio Di Gifico

Giorgio Di Gifico è nato a Santos (Brasile), dove frequenta sotto la guida della prof. Djelza Derito l’accademia di pittura infantile. Arriva in Italia e conosce subito il meridione stabilendosi in Lucania a Montemilone (PZ). Nel 1970 si trasferisce a Torino e prosegue gli studi frequentando il Liceo Artistico “Cottini” , sotto la guida dei prof.: Gastini , Tabusso e Carena .
Nel 1976 la sua prima pubblicazione sul ” Bolaffi Arte” (Catalogo d’arte nazionale).
Nel 1978 terminato il Liceo Artistico si iscrive alla Facoltà di Architettura – Politecnico di Torino. 
Nel 1982 si laurea e si abilita alla professionalità, di Architetto . 
Nel 1986 dopo aver superato il concorso a Cattedra Statale nel ruolo di insegnante di Educazione Artistica , comincia la sua attività di docente nelle scuole medie della Provincia di Torino. La sua pittura non segue una linea predefinita ma si inserisce per pennellate e colore ad una corrente artistica Neo-Espressionista .
Dal 2000 Di Gifico passa ad una sorta di meditazione sulle tematiche proponendosi al pubblico più maturo, più impegnato socialmente , più legato alle situazioni attuali , più intimo che punta a cogliere nella materia tutte le possibilità espressive e le sue innumerevoli declinazioni artistiche , un mondo fatto di carte, giornali, cartoni che immortalano in un dato momento uno spaccato di vita. 
Socio alla Promotrice delle Belle Arti di Torino dal 1989 , espone in moltissime personali e collettive in tutta Italia. Vincitore di innumerevoli concorsi nazionali di pittura : Premio “Morbelli” – Premio “Carrà” – Premio “Oneglia Imperia” – Premio “Festa del Mare Reggio Calabria” – Premio “Paolo Gaidano ” Poirino – Premio “Grillo D’oro ” Candiolo – Premio “Salice Terme ” – Premio Copertino Lecce
oltre ai vari Premi alla carriera :
Premio “Portovenere Montefinale “
Premio ” Città di Carmagnola”
Premio “Società e Sviluppo”
Premio ” Superga”
Premio “AICS (Torino)
Premio” Il Centenario”
Responsabile del laboratorio pittorico – scenografico nella scuola di titolarità
Incaricato come “supervisore” per l’anno 2013 /2014 del progetto di pittura nella Ludoteca Comunale di Nichelino (To )
Titolare di una Bottega d’Arte e annessa Galleria all ‘interno del Podere “San Carlo” della Palazzina di Caccia di Stupinigi (To ) , dove effettua corsi di disegno e pittura .
Instancabile nella sperimentazione manifesta il proprio fermento interiore in una continua ricerca.

One response to “Giorgio Di Gifico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

www.facefestival.org @Ecolandia Parco ludico tecnologico ambientale - Via Scopelliti (Arghillà) - 89135 Reggio di Calabria (RC)

Associazione Cat.On.A. - Via dei Garibaldini, 55 - 89135 Reggio di Calabria (RC)