18•19•21•25•28 LUGLIO 2018 @ECOLANDIA

Marco Stefanelli

# , ,

SITE SPECIFIC

Marco Stefanelli
9 modi di…

Nove passeggiate sonore, nove racconti audio creati insieme ai partecipanti del Face Festival 2019. 

Quest’installazione artistica si propone di partire dal potenziale narrativo presente in ognuno di noi per sviluppare un processo creativo che sublimi la storia raccontata e registrata in un’esperienza artistica unica di condivisione e immedesimazione. 

Artigiani, bambini, poeti, emarginati, artisti, il racconto di un’umanità in cammino verso un futuro incerto condensata in una selezione di storie sussurrate all’orecchio da voci diverse. 

Le passeggiate sonore registrate saranno ascoltabili nei giorni del Face Festival mediante la realizzazione di un’installazione artistica costituita da nove scaffali, uno per ogni passeggiata, contenenti ciascuno un ritratto in formato polaroid dell’autore della storia e un lettore mp3 e un paio di cuffie per ascoltarla. 

Marco Stefanelli è un autore radiofonico indipendente. La sua pratica legata all’utilizzo del suono, inteso come tripartizione di voce, musica e rumore, spazia dalla sound art al documentario radiofonico passando per la realizzazione di spazi sensibili, radio comunitarie e progetti di passeggiate sonore (soundwalk).

La sua ricerca si concentra sull’utilizzo del suono come strumento di interpretazione, comunicazione e attivazione, e come momento di creazione artistica, per le realtà sociali più marginalizzate. Negli ultimi anni approfondisce nel suo lavoro su “radio outside radio” l’interazione tra ascoltatore e spazio pubblico attraverso la realizzazione di progetti di passeggiate sonore e spazi sensibili.

Progetti recenti:
-2016-2019 Guide Invisibili: serie di passeggiate sonore intorno ad alcuni quartieri di Roma raccontati dal punto di vista delle persone migranti ospiti nei centri d’accoglienza della città;

-2019 Corpi Estranei: registrazione, montaggio e sound design della componente audio del progetto “Corpi Estranei” dell’artista Marco Bolognesi per il Macro Asilo di Roma; 

-2018 La città che parla: installazione sonora site specific in multitraccia. Paesaggio sonoro interattivo per 10 speaker sulla nascita e l’abbandono di un borgo calabrese; 

-2017 Pietramala: passeggiata sonora sulla storia d’emigrazione e d’abbandono di borgo del sud Italia. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

www.facefestival.org @Ecolandia Parco ludico tecnologico ambientale - Via Scopelliti (Arghillà) - 89135 Reggio di Calabria (RC)

Associazione Cat.On.A. - Via dei Garibaldini, 55 - 89135 Reggio di Calabria (RC)