18•19•21•25•28 LUGLIO 2018 @ECOLANDIA

DAFNE

Dafne – Marie Teresa Oliva

Rivisitando il mito della ninfa Dafne che, insidiata da Apollo, decise di trasformarsi in un albero di alloro, ne ho immaginato un diverso desiderio: non albero ma pietra per entrare ancora più profondamente ed in modo indissolubile nel corpo di Gea, la Madre Terra.

Non vi è più alcuna sicurezza per la flora, con gli incendi e la progressiva siccità, per cui una Dafne contemporanea sceglierebbe di diventare una forma di marmo. Questo specifico marmo, il rosso di Levanto, è stato scelto per i suoi particolari colori che attuano una perfetta mimesi con il fogliame del terreno del bosco. La superfice, liscia, levigata nel busto si dipana con ruvida texture lungo le venature chiare del marmo che assumono l’aspetto di nodi che come radici affondano nel terreno.

Bio

 Maria Teresa Oliva è nata e vive a Reggio Calabria. La sua formazione specifica è stata acquisita a Roma presso la Facoltà di Scultura dell’Accademia di Belle Arti sotto la guida del maestro Emilio Greco. Partecipa nel 1995 e si aggiudica un Concorso nazionale per Opere Pubbliche indetto dal Ministero dei L.L. P.P., con due grandi bassorilievi in ceramica Raku; le due opere sono collocate presso la Casa Circondariale di Lecce. Nel 2000 ottiene l’incarico per un bassorilievo in ceramica Raku con un medesimo concorso; l’opera è collocata presso la Caserma dei Carabinieri di Campo di Giove, presso L’Aquila. A seguito della personale dovuta alla vincita del concorso “MUNIXARTE” organizzato dal X° Municipio del Comune di Roma per promuovere un ristretto numero di giovani artisti non ancora inseriti nel mercato dell’arte, presentato alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Tor Vergata di Roma, il Consiglio di facoltà richiede all’artista una scultura da collocare presso l’Auditorium. Il 22 agosto 2008 viene restituito alla città di Reggio un piccolo spazio pubblico riqualificato sito in Via Eremo, dove trova collocazione una sua fontana in ceramica Raku che s’ispira alle forme ed alle sfumature dell’acqua. E’ ordinaria di Discipline Plastiche presso il Liceo Artistico di Reggio Calabria. 

Principali mostre personali e collettive 

2020 – “Ipostasi” a cura di A. Meo, Museo dei Brettii ed Enotri, Cosenza. 

2018 – “Dimensione Fragile” a cura di R. Gramiccia ,A. Dambruoso, Biblioteca Vallicelliana, -“Vasi comunicanti” mostra itinerante, Museo della Ceramica, S. Stefano di Camastra (ME)- “TERRA, Identità, luogo, materia” XXV Concorso di Ceramica Mediterranea, Antico Convento dei Cappuccini, Grottaglie (TA)- “Remoto Immanente”, Palazzo Carafa, Roccella (RC)- “Pebliscito o Plebiscito” di G. Vinciguerra, Catania- “Segni e materia” a cura di F. Malice, Galleria La Baronia, Forza D’Agrò (Me) 

2017 – “Il potere educativo dell’arte”, Liceo Artistico “Preti-Frangipane” R.C.- “La via dell’Angelo” a cura di E. Meo, Convento dei Minimi, Roccella (RC) 

2016 – “Questacasanoneunalbergo#”, Officinemiramare, Reggio Calabria 

2015 – “Se7en Heaven”, Palazzo Campanella, Reggio Calabria 

2011 – “Face”: Festival dell’Arte, Creatività e dell’Eco-cultura, Fortino di Arghillà, Reggio Calabria 

“Teosofie post-shock”, Galleria Technè Contemporary Art, Spazio Fleming, Bova(RC)- Fratture Urbane, a cura di Serena.Carbone, Torre Nervi, Reggio Calabria 

2010 – CVVX , Bovarchè, Chiesa dello Spirito Santo, Bova( R C )2010- “Scatola Nera”, Amplexo, Istituto d’Arte Contemporanea dell’Università di Pernabuco, Recife, Brasile 

RESET, Laboratorio d’arte contemporanea a cura di Serena Carbone, Reggio Calabria 

2009 – MADI, a cura di G.P. Manfredini, Castello Aragonese, Reggio Calabria 

– “Cent’anni dal terremoto di Reggio e Messina”, Villa Genoese Zerbi, Reggio Calabria 

2008 – “ ESTRUSIONI”- a cura di Angela Pellicanò, Galleria Technè Contemporary Art, Reggio Calabria 

-“Art&Vino” a cura di G.P.Manfredini – Palazzo del Fermento, Caulonia (R.C) 

Artisti uniti per la Locride, Cuntrascenzia e Consorzio Goel, Palazzo Nieddu del Rio, Locri-Rc 

2009 – Mostra celebrativa 40° anniversario – Accademia di Belle Arti di Reggio Cal. 

2006 – “Estate di S. Martino” tra Arte e vino, a cura di Manuela Gandini, Caulonia ( R.C.) 

2004 – “ Meridiani d’Oriente” a cura di Gabriele Perretta, Bovarchè, Bova ( R C) 

2003 – “H&ART” Cento artisti in ospedale, ex ospedale Lucchesi, Pietrasanta (LU) 

2003 – MunixArte, Comune di Roma, “ ENERGIA” a cura di Lorella Scacco, Università di Tor Vergata di Roma, Facoltà di Lettere e Filosofia- 

2002 – ASART Show ’02 Mostra collettiva Chiostro di Sant’Agostino – Pietrasanta (Lucca) 

2001 – Mostra collettiva organizzata dall’ Assessorato alla Cultura del Comune di R.C. “ Il patrimonio artistico della città. Verso la costituzione della Pinacoteca Comunale” presso il CEDIR – R.C. 

Collettiva di artisti contemporanei, Istituto “Maria Curie”, Pergine Valsugana 

2000 -“ Materia Mutatis”,Palazzo del Consiglio Regionale, Reggio Calabria 

– Biennale d’ Arte Giovani dello Stretto 2000 – Accademia Belle Arti, Reggio Calabria -“ 

1999 – “Cento opere per una collezione”, Aspetti dell’ arte del Novecento a Reggio Calabria, Torre Nervi Lido di R.C. 

1985 – Centro d’Arte A.I.L. Catania. 

1984 – Dopolavoro Ferroviario, Reggio Calabria 

Hanno scritto: M.Festa, P. Porchi, G.P.Manfredini, M.A.Mamone, A.Pani, V. Cracas, L. Scacco, R. Gramiccia, S. Gallo, F. Negri Arnoldi, M. Giordano, D.Liconti, A. Pellicanò, S. Carbone, R. Filardi. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

RESIDENZA C/O EX VIVAIO FORESTALE CUCULLARO • SANTO STEFANO IN ASPROMONTE • ITALIA

SCOPRI IL BOSCO DEGLI ARTISTI

 

 

Associazione Cat.On.A. – Via dei Garibaldini, 55 – 89135 Reggio di Calabria (RC)