DAL 21 AL 30 LUGLIO 2018 @ECOLANDIA

Tony Giuffè

# , ,

PITTURA 22/7/2018

Tony Giuffè, un alchimista che ha incontrato la pittura, opera da oltre un trentennio, intimamente e

intensamente, nel suo studio a Reggio Calabria, ingombro di opere, bozzetti, colori e materie prime.

Esegeta figurativo di un universo spirituale che materializza visioni di un culmine interiore, simboli che si fondono in mutue relazioni in un linguaggio criptico, un itinerario psichico che porta alla conoscenza del sé liberandolo dai conflitti interiori. Personificazioni e soggetti nascono da una libertà ideativa rafforzata da un’uguale libertà esecutiva, con maestria e sensibilità adopera una penetrazione coloristica che brulica di cromie sottili, tenui e incisive, frutto della lavorazione e trasformazione della materia prima. Una pittura vivacissima che affascina e stimola la lettura di minuziosi particolari stilistici.

Soggetti deformati in modo ossessivo riportati alla primitiva essenza. L’opera diviene in racconto ancestrale, concezione alchemica, immaginatio che sprigiona energia vitale che scorre all’interno della materia richiamando lo spirito presente in ogni cosa.

Descrizione Critica a cura di Antonella Aricò

 

Biografia

Nasce a Reggio Calabria il 28 Ottobre del 1970, frequenta l’Istituto D’Arte “A. Frangipane” di Reggio Calabria ottenendo al terzo anno il Diploma di “Maestro d’Arte”, consegue la maturità d’Arte applicata nel 1988. Nel 1989 consegue la qualifica di restauratore di opere pittoriche, scultoree e architettoniche. Nel 1995 si diploma in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria. Partecipa a numerose esposizioni e collettive di pittura, le sue opere si trovano in collezioni permanenti pubbliche e private italiane. Vincitore del primo premio per la sezione pittura dell’edizione 2018 del “Premio Nazionale d’Arte Città Metropolitana di Reggio Calabria”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

www.facefestival.org @Ecolandia Parco ludico tecnologico ambientale - Via Scopelliti (Arghillà) - 89135 Reggio di Calabria (RC)

Associazione Cat.On.A. - Via dei Garibaldini, 55 - 89135 Reggio di Calabria (RC)