18•19•21•25•28 LUGLIO 2018 @ECOLANDIA

PRESENZE

Alice di Nanna – Presenze

La vibrazione di un mezzo fisico produce un suono, esso si propaga nell’aria che gli fa da ponte attraverso una serie di onde che comprimono e deprimono l’aria stessa, quindi nello spazio vuoto non può propagarsi. Tuttavia l’essere umano non vive nel vuoto, ma bensì e circondato da una serie di elementi in grado di generare suoni e propagarli, la natura stessa produce melodie sempre diverse e intriganti.
Se un oggetto o un essere vivente è in grado di produrre una vibrazione può produrre un suono anche impercettibile e ciò vuol dire che esiste all’interno della nostra atmosfera.
Ne concludiamo dunque che il suono genera presenze e vicinanze.
L’opera si propone di interferire attraverso una serie di oggetti, con il regolare suono della natura, integrandosi al contempo ad essa e modificandosi con lei.
Essa ci fa comprendere con delicatezza e rispetto come l’intervento e soprattutto la presenza dell’uomo può impattare sulla natura non solo a livello visivo ma anche a livello sonoro e in alcuni casi, vivendo ad esempio in simbiosi con essa, è in grado si generare ancor maggiore bellezza.

Bio

Nata il 20/07/1994 a Modugno (Ba) ha conseguito gli studi superiori presso il liceo artistico “De Nittis” di Bari. Ha proseguito il suo percorso di studi presso l’Accademia di Belle Arti di Bari, laureandosi il 19/07/2017 al corso triennale di Decorazione, e il 21/07/2020 alla specialistica in
Decorazione con votazione 110 e Lode.
Ha preso parte a svariate esposizioni collettive e prestato le sue competenze in ambito organizzativo e progettuale.
Le sue opere più rappresentative afferiscono alla corrente concettuale, il suo intento primario è quello di creare un punto di contatto fra fruitore e opera stessa.
Affascinata dalla filosofia e dalla tradizione popolare, traspone nelle sue opere quanto in lei riesce a generare fascino e interesse.
Le sue opere, spesso percorse da una vena satirica, si fanno veicolo di messaggi dal forte impatto emotivo nonché di denuncia sociale, offrendo al pubblico inediti spunti di riflessione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

www.facefestival.org @Ecolandia Parco ludico tecnologico ambientale - Via Scopelliti (Arghillà) - 89135 Reggio di Calabria (RC)

Associazione Cat.On.A. - Via dei Garibaldini, 55 - 89135 Reggio di Calabria (RC)

www.facefestival.org @ EX VIVAIO FORESTALE - Località Cucullaro - 89057 S. Stefano in Aspromonte (RC)