18•19•21•25•28 LUGLIO 2018 @ECOLANDIA

ARTE.NATURA

residenza artistica dal 7 al 16 agosto 2021 @cucullaro

Un’ ECOMUSEO DIFFUSO circondato da boschi e montagne.

Un PERCORSO d’arte immerso nella natura del nostro ASPROMONTE

La residenze artistica Aspromondo è un luogo dove ogni artista potrà dedicarsi a tempo pieno al suo lavoro, e condividere il proprio percorso con altri artisti residenti  e con la comunità locale.

ASPROMONDO È un progetto pilota di residenza artistica nato in sinergia tra Comune di Santo Stefano in Aspromonte, FACE Festival ed Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria.

OBIETTIVO DI ASPROMONDO E’ CREARE UNA CONNESSIONE TRA GLI ARTISTI IL PUBBLICO ED IL LUOGO: IL GEO PARCO ASPROMONTE.

#aspromondo è diviso in 3 diversi percorsi 

I percorsi di escursione artistica Le installazioni nel bosco – prodotte con materia del luogo
  • un percorso dinamico, ricco di esperienze e sensazioni, un luogo magico dove bambini, famiglie ed artisti si muovono insieme e scoprono lo spettacolo che solo la natura può dare.
  • non è un vero museo ma qualcosa di vivo: un luogo di meditazione, un percorso per imparare e per giocare, un’esperienza per vedere la natura con occhi diversi, un luogo di meraviglia.
  • le opere d’arte sono installazioni da scoprire e da toccare, oggetti incredibili in cui entrare, costruzioni da percorrere, composizioni che fanno sognare e invitano al gioco.
  • le opere si modificano con il tempo, seguendo i ritmi delle stagioni, si consumano insieme alla natura e al bosco. Per questo appaiono come qualcosa di vivo ed effimero, indissolubilmente legato alla terra e alla montagna.
I percorsi di produzione artistica Le residenze – spazi abitabili dove si progetta e produce arte
  • un progetto nel progetto che punta a produrre opere di land art montana;
    un luogo dove l’arte “vive” e si racconta creando curiosità ed abitudine alla bellezza.
  • un sistema utile a valorizzare strutture pre-esistenti e trasformarle da non luogo a luogo attraverso gli ospiti che progettano e producono nello spazio circostante
  • un percorso che punta a creare una collezione d’arte ed un futuro museo per iniziare a spiegare l’intero progetto a tutti i fruitori e fondamentale per creare appeal e contenuti visivi oltre che artistici.
  • Uno spazio aperto al pubblico con al centro l’artista che, ospitato, vive e promuove se stesso e l’intero progetto attraverso la sua opera ed il contesto
I laboratori della bellezza I workshop per tutte le età – eventi produttivi con gli artisti residenti
  • una serie di laboratori aperti per dimostrare il processo artistico che dal pensiero arriva all’opera – bosco.
  • il valore aggiunto dato dall’elemento pubblico utile in fase di startup e fondamentale per dare continuamente nuova linfa alla produzione, una fase di lancio social che aiuta nella notorietà.
  • un ciclo di eventi studiati nei luoghi del progetto che servono a rendere familiare lo spazio ed iniziare a farlo vivere da tutti
  • un’idea di opera collettiva e partecipata dal pubblico che vede nascere insieme all’artista l’istallazione artistica ed aiuta nella creazione ed ancor prima nella ricerca del materiale, processo strategico della connessione con opera-luogo e progetto.

PARTNER DEL PROGETTO

La residenze artistica Aspromondo è un progetto nato dal dialogo tra FACE FESTIVAL, COMUNE DI SANTO STEFANO IN ASPROMONTE ED ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI REGGIO CALABRIA.

 

 

Le residenze artistiche sono strutture che offrono ospitalità a tutti quegli artisti che desiderano dedicarsi o condividere un progetto.
Si tratta di spazi creativi che danno agli artisti l’opportunità di entrare in contatto con esperienze, culture e modi di fare arte differenti. Ciò permette loro di dedicarsi totalmente al proprio lavoro, sostenendone inoltre il processo creativo e il lavoro stesso.

Oggi questa realtà è sottoposta a regolamenti e leggi statali, continentali o accordi bilaterali che permettono la mobilità e finanziano stategie di confronto e scambio in ambito creativo. In Italia nel 2015 nasce un accordo tra MIBACT (Ministro per i beni e le attività culturali) e la Conferenza Stato Regioni che individua nelle amministrazioni regionali il soggetto intermediario, l’ente al quale corrispondere i fondi necessari per l’attivazione delle residenze artistiche. In virtù di ciò questo progetto punta a partecipare a diversi bandi nel breve periodo per accrescere il potere economico progettuale dei partners in ATI.

dal 7 al 16 agosto 2021 @CUCULLARO (RC) 

FACE FESTIVAL
“Aspromondo”
Residenza artistica 2021
Località Cucullaro
89057 S.Stefano in Aspromonte (RC)

 L’Osservatorio per la Biodiversità

Sito in località Cucullaro, a pochi chilometri da Gambarie, l’Osservatorio è un luogo privilegiato per la didattica e l’educazione ambientale, grazie alle differenti aree in cui è possibile acquisire valori legati al rispetto della vita, promuovere la consapevolezza ambientale, imparare le relazioni degli ecosistemi nonché tra uomo e ambiente.

Gli alberi dell’Osservatorio rappresentano un percorso botanico di otto tappe con cartelli segnaletici bilingue (italiano ed inglese), dove è possibile conoscere la biografia delle specie e le caratteristiche botaniche che accompagnano la visione diretta degli alberi presenti lungo il cammino.
Nelle otto tappe si possono esaminare ben 21 specie arboree quali l’Abete Bianco, il Pino Laricio, esemplari di Castagno, Pioppo e Leccio, Larice e Ontani, un esemplare di Ippocastano, Chamachjparis, gruppetti di Nocciolo, Acacia, Cipressi e degli esemplari di Sequoia e infine si possono osservare alberi di Agrifoglio, e Faggi, Tiglio Selvatico nonché un esemplare di Noce e un filare di Abete Douglas.


Noi ci proviamo : cerchiamo di migliorare ciò che abbiamo trovato, vivendolo sostenibile.

 

 

www.facefestival.org @Ecolandia Parco ludico tecnologico ambientale - Via Scopelliti (Arghillà) - 89135 Reggio di Calabria (RC)

Associazione Cat.On.A. - Via dei Garibaldini, 55 - 89135 Reggio di Calabria (RC)

www.facefestival.org @ EX VIVAIO FORESTALE - Località Cucullaro - 89057 S. Stefano in Aspromonte (RC)