ASPROMONDO
ARTE.NATURA
residenza artistica 6-16 agosto 2023 @cucullaro
XII EDIZIONE • 30/31 LUGLIO • 6/16 AGOSTO • SETTEMBRE 2023
GAMBARIE D’ASPROMONTE – REGGIO CALABRIA – LOCRI
“Questo è Aspromondo.
Universi che si incontrano e si contaminano riportandoci all’origine, dove ogni cosa vivente è sacra”.
Tiziana Calabrò, Aspromondo Face Festival, 2022.
L’idea generatrice del progetto è quella di una residenza artistica dove gli ospiti: docenti provenienti dalle Accademie di Belle Arti italiane, nonché artisti sono uniti da un comune obiettivo: realizzare in Aspromonte un museo a cielo aperto facilmente condivisibile e adatto alle esigenze di chi ama pensare e produrre opere immerso nella natura avendo come valore imprescindibile l’arte e la bellezza.
Quello che si sta realizzando attraverso il Bosco degli Artisti è l’incremento degli utenti in visita in questo nuovo percorso artistico e panoramico utile a rafforzare l’immagine e far riconoscere il luogo, puntando all’immediata ricaduta mediatica grazie al lavoro degli artisti. Scopo principale di ASPROMONDO è quello di accrescere in modo esponenziale ogni attività proposta, raccontandola attraverso semplici ed utili strumenti che possano attivare, immediatamente sui social molta curiosità che rappresenta per un qualsiasi utente del nostro target l’esperienza unica che offriamo.
Il nostro intento è quello far riconoscere IL BOSCO DEGLI ARTISTI come luogo unico di GAMBARIE dove natura, arte e divertimento sono alla portata di tutta la famiglia. L’area interessata è pensata per piccoli eventi sostenibili come concerti in acustico, talk con artisti, workshop e condivisione di vario genere. Rispetto a questo OBIETTIVO GENERALE ogni singola azione ha una sua specifica finalità, e genera un utile gioco di forze. Ogni azione è consequenziale ed integrata alla precedente.
Noi ci proviamo: cerchiamo di migliorare ciò che abbiamo trovato, vivendolo sostenibile
12 Artisti provenienti da ogni dove si incontrano nel BOSCO degli ARTISTI per proseguire insieme il PERCORSO d’arte immerso nella natura del nostro ASPROMONTE
La residenze artistica Aspromondo è un luogo dove ogni artista può dedicarsi a tempo pieno al suo lavoro, e conIdividere il proprio lavoro con altri artisti residenti e con la comunità locale.
ASPROMONDO È un progetto di residenza artistica nato in sinergia tra Comune di Santo Stefano in Aspromonte, FACE Festival ed Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria.
direzione artistica Paolo Giosuè Genoese
direzione organizzativa Giorgia Foti
OBIETTIVO DI ASPROMONDO E’ CREARE UNA CONNESSIONE TRA GLI ARTISTI IL PUBBLICO ED IL LUOGO: IL GEO PARCO ASPROMONTE.
ASPROMONDO è l’evoluzione naturale del FACE Festival ed è stato il primo progetto di residenza artistica in Aspromonte. Nato in sinergia tra Comune di Santo Stefano in Aspromonte, Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, ideato e coordinato dallo studio galadesign.it nella persona di Paolo Genoese.
#aspromondo è diviso in diversi percorsi
I percorsi di escursione artistica Le installazioni nel bosco – prodotte con materia del luogo
- un percorso dinamico, ricco di esperienze e sensazioni, un luogo magico dove bambini, famiglie ed artisti si muovono insieme e scoprono lo spettacolo che solo la natura può dare.
- non è un vero museo ma qualcosa di vivo: un luogo di meditazione, un percorso per imparare e per giocare, un’esperienza per vedere la natura con occhi diversi, un luogo di meraviglia.
- le opere d’arte sono installazioni da scoprire e da toccare, oggetti incredibili in cui entrare, costruzioni da percorrere, composizioni che fanno sognare e invitano al gioco.
- le opere si modificano con il tempo, seguendo i ritmi delle stagioni, si consumano insieme alla natura e al bosco. Per questo appaiono come qualcosa di vivo ed effimero, indissolubilmente legato alla terra e alla montagna.
I percorsi di produzione artistica Le residenze – spazi abitabili dove si progetta e produce arte
- un progetto nel progetto che punta a produrre opere di land art montana;
un luogo dove l’arte “vive” e si racconta creando curiosità ed abitudine alla bellezza.
- un sistema utile a valorizzare strutture pre-esistenti e trasformarle da non luogo a luogo attraverso gli ospiti che progettano e producono nello spazio circostante
- un percorso che punta a creare una collezione d’arte ed un futuro museo per iniziare a spiegare l’intero progetto a tutti i fruitori e fondamentale per creare appeal e contenuti visivi oltre che artistici.
- Uno spazio aperto al pubblico con al centro l’artista che, ospitato, vive e promuove se stesso e l’intero progetto attraverso la sua opera ed il contesto
I laboratori della bellezza I workshop per tutte le età – eventi produttivi con gli artisti residenti
- una serie di laboratori aperti per dimostrare il processo artistico che dal pensiero arriva all’opera – bosco.
- il valore aggiunto dato dall’elemento pubblico utile in fase di startup e fondamentale per dare continuamente nuova linfa alla produzione, una fase di lancio social che aiuta nella notorietà.
- un ciclo di eventi studiati nei luoghi del progetto che servono a rendere familiare lo spazio ed iniziare a farlo vivere da tutti
- un’idea di opera collettiva e partecipata dal pubblico che vede nascere insieme all’artista l’istallazione artistica ed aiuta nella creazione ed ancor prima nella ricerca del materiale, processo strategico della connessione con opera-luogo e progetto.
Le residenze artistiche sono strutture che offrono ospitalità a tutti quegli artisti che desiderano dedicarsi o condividere un progetto.
Si tratta di spazi creativi che danno agli artisti l’opportunità di entrare in contatto con esperienze, culture e modi di fare arte differenti. Ciò permette loro di dedicarsi totalmente al proprio lavoro, sostenendone inoltre il processo creativo e il lavoro stesso.
Oggi questa realtà è sottoposta a regolamenti e leggi statali, continentali o accordi bilaterali che permettono la mobilità e finanziano stategie di confronto e scambio in ambito creativo. In Italia nel 2015 nasce un accordo tra MIBACT (Ministro per i beni e le attività culturali) e la Conferenza Stato Regioni che individua nelle amministrazioni regionali il soggetto intermediario, l’ente al quale corrispondere i fondi necessari per l’attivazione delle residenze artistiche. In virtù di ciò questo progetto punta a partecipare a diversi bandi nel breve periodo per accrescere il potere economico progettuale dei partners in ATI.
L’Osservatorio per la Biodiversità
Sito in località Cucullaro, a pochi chilometri da Gambarie, l’Osservatorio è un luogo privilegiato per la didattica e l’educazione ambientale, grazie alle differenti aree in cui è possibile acquisire valori legati al rispetto della vita, promuovere la consapevolezza ambientale, imparare le relazioni degli ecosistemi nonché tra uomo e ambiente.
Gli alberi dell’Osservatorio rappresentano un percorso botanico di otto tappe con cartelli segnaletici bilingue (italiano ed inglese), dove è possibile conoscere la biografia delle specie e le caratteristiche botaniche che accompagnano la visione diretta degli alberi presenti lungo il cammino.
Nelle otto tappe si possono esaminare ben 21 specie arboree quali l’Abete Bianco, il Pino Laricio, esemplari di Castagno, Pioppo e Leccio, Larice e Ontani, un esemplare di Ippocastano, Chamachjparis, gruppetti di Nocciolo, Acacia, Cipressi e degli esemplari di Sequoia e infine si possono osservare alberi di Agrifoglio, e Faggi, Tiglio Selvatico nonché un esemplare di Noce e un filare di Abete Douglas.