Performance
Cinzia Pietribiasi
Francesco Straface
Andrea Mellace
HMC
Human Machine Contact
HMC (acronimo di Human Machine Contact) è una performance di action painting per macchina telecomandata e performer umano.
La performance nasce dall’incontro tra la ricerca pittorica dell’artista visivo Francesco Straface e dalla ricerca sul movimento dell’artista digitale e regista Cinzia Pietribiasi. Esplorando il rapporto tra esseri umani e macchine, HMC va oltre la danza e oltre la pittura. È un poema visivo che indaga la sottile linea che separa l’uomo dalla macchina, in un’epoca dove l’intelligenza artificiale sfida i nostri concetti di esistenza e collaborazione.
In questo affresco coreografico, un performer umano e una macchina radiocomandata si muovono in simbiosi, dipingendo sulla tela la storia di un incontro inaspettato. Non è una competizione, ma un dialogo, un intreccio di codici espressivi differenti che si fondono in un’unica opera d’arte.
HMC è un invito a riflettere sulla possibilità di coesistenza o coabitazione interspecie, in un mondo dove la tecnologia artificiale non è più fantascienza, ma realtà tangibile. È un inno alla contaminazione e all’unione, che ci ricorda che la bellezza può nascere anche dall’incontro tra l’imprevedibile e il programmato.
Credits
Ideazione Francesco Straface e Cinzia Pietribiasi
Performer umano: Cinzia Pietribiasi
Musicista dal vivo: Andrea Mellace
Durata
La performance ha una durata di circa 20 minuti.
BIO
Cinzia Pietribiasi
Nata a Vicenza, vive tra Roma e Palermo. Artista digitale, regista e performer interessata alla relazione tra l’immagine in movimento e la performance, alle nuove tecnologie applicate all’analisi e alla cattura del movimento, all’interazione uomo- macchina, alla digital performance.
Laureata in Conservazione dei Beni Culturali all’Università di Parma e in Nuove Tecnologie dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano, è docente di Sistemi Interattivi all’Accademia di Belle Arti di Palermo. https://www.instagram.com/cinzia_pietribiasi/
Francesco Straface
Nato a Taranto, vive a Roma, si è laureato in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. Inizialmente legato ad un’estetica pop con un’attenzione all’aspetto narrativo, la sua ricerca formale si sposta dalla rappresentazione dei paesaggi urbani alle tracce lasciate da veicoli radiocomandati (macchine, camion, carri armati, elicotteri) su diversi supporti e superfici (pvc, tela, cellulosa, cementi di alta precisione, gomme siliconiche). Si dedica anche all’incisione, alla fotografia e al video. https://www.instagram.com/strafacefrancescoarte/
Andrea Mellace
Nato a Catanzaro. Diplomato col massimo dei voti in Percussioni presso il Conservatorio di Milano, si è specializzato in musica jazz e musica contemporanea con il M° A. Dulbecco.
Ha solcato palcoscenici nazionali e internazionali come: Jazz a Court et Jardin (Lione), Edimburgo Jazz Festival, NOSPR (Katowice), Casa del Jazz (Roma), Stagione Barattelli (L’Aquila), Novara Jazz Festival, Area-M (Milano), Bergamo Jazz, Roccella Jazz Festival, Catanzaro Jazz Fest, e altri. Ha all’attivo un disco a proprio nome, “Scirocco”, e diverse registrazioni in qualità di ospite.
https://www.instagram.com/andrea.mellace_music/