18•19•21•25•28 LUGLIO 2018 @ECOLANDIA

EVA FRUCI

Installazione ambiente – Materiali naturali

Eva Fruci

Ecco dove vive l’opera:: 38.162758,15.843050

l’idea

Per il progetto per la residenza di FACE FESTIVAL 13 ASPROMONDO ho scelto di installare all’interno dell’area boschiva delle crisalidi appese ai rami degli alberi.
L’installazione prevede tre crisalidi in tessuto.
Il tessuto, prima di essere impiegato per la creazione dell’opera stessa, compirà un percorso all’interno del bosco.

Questo processo di immersione nel contesto boschivo, dove il tessuto si fonde con l’ambiente raccogliendo foglie, terra e altri elementi naturali, permette all’installazione di integrarsi armoniosamente nel paesaggio, diventando non un elemento alieno, ma un’estensione organica del terreno stesso.
Le crisalidi sono simbolo di trasformazione e rinascita. Il tessuto, impregnato degli elementi del bosco, suggerisce un ciclo naturale di evoluzione e crescita. Questo richiamo alla metamorfosi, in cui la crisalide si trasforma in farfalla, può evocare riflessioni profonde nei visitatori sull’equilibrio tra uomo e natura, e sull’importanza di rispettare e preservare l’ambiente che ci circonda.

l’opera

BIO

Lamezia Terme, 2002.
Vive e lavora a Catanzaro, dove frequenta la scuola di Decorazione pressol’Accademia di Belle Arti di Catanzaro. Nel 2023 risulta vincitrice del Premio Nazionale Chiaravallearte e partecipa alla residenza artistica Rughe a Camini (RC), a cura di Duçicontemporanea.
La sua ricerca si concentra sulla profonda esplorazione della condizione umana in relazione a una percezione del tempo come entità fugace, permeata dall’impermanenza e dalla
caducità della materia. Muovendosi attraverso la pittura, la tessitura e la performance, i suoi progetti sono una rielaborazione personale del concetto di identità femminile alla luce del contesto culturale e sociale dell’Italia Meridionale. In particolare, il suo lavoro intreccia con delicatezza la narrazione delle storie delle donne del Sud, evidenziando le tradizioni che esse hanno tramandato e il loro ruolo nella conservazione e nella trasmissione del patrimonio culturale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

RESIDENZA C/O EX VIVAIO FORESTALE CUCULLARO • SANTO STEFANO IN ASPROMONTE • ITALIA

SCOPRI IL BOSCO DEGLI ARTISTI

 

 

Associazione Cat.On.A. – Via dei Garibaldini, 55 – 89135 Reggio di Calabria (RC)