sabato 29 luglio 2017 • ore 22.00
è un progetto in trio con looping dal vivo che fonde la forza di un’orchestra di fiati, l’elettronica e i ritmi e i canti del Maghreb.
Ispirato dal ricordo della banda del padre di Marzouk, Fanfara Station celebra l’epopea dei popoli Migranti del Mediterraneo, delle culture musicali della diaspora africana e dei flussi che da sempre uniscono il medio oriente al Maghreb, all’Europa e alle Americhe.
Fanfara Station è una fanfara balcanica in festa rafforzata da una sezione ritmica nordafricana e dai beats contemporanei marcatamente electro-dance.
Un dance party creato dal vivo da soli tre musicisti e due loop station usate per sovraincidere le tracce e manipolare i suoni acustici ed elettronici. Gli strumenti sul palco sono tantissimi: le percussioni scascika, tar, bendir, darbuka e tabla che si intrecciano con la tromba, il trombone, il clarinetto e i tre fiati tunisini: nay, mizued e zocra.
Il primo Ep di Fanfara Station è uscito nel maggio 2016. Nell’autunno 2017 è prevista l’uscita della seconda release del gruppo; un album completo che uscirà contemporaneamente al documentario di Ernesto Pagano sulla rocambolesca vita di Marzouk Mejri.
Line Up:
Marzouk Mejri: voce, percussioni, fiati tunisini, loops station | Charles Ferris: tromba, trombone e loops station | Ghiaccioli e Branzini: elettronica e programming