18•19•21•25•28 LUGLIO 2018 @ECOLANDIA

DAFNE

Dafne – Marie Teresa Oliva

Dafne, la ninfa, si trasforma, non in albero di alloro, ma in pietra, per entrare sempre di più nel corpo di Gea, la madre terra.
Il marmo rosso levanto, con i suoi colori, si fonde con i colori del terreno; le sue venature sono nodi, radici…

Bio

Maria Teresa Oliva è nata e vive a Reggio Calabria. La sua formazione specifica è stata acquisita a Roma presso la Facoltà di Scultura dell’Accademia di Belle Arti sotto la guida del maestro Emilio Greco. Partecipa nel 1995 e si aggiudica un Concorso nazionale per Opere Pubbliche indetto dal Ministero dei L.L. P.P., con due grandi bassorilievi in ceramica Raku; le due opere sono collocate presso la Casa Circondariale di Lecce. Nel 2000 ottiene l’incarico per un bassorilievo in ceramica Raku con un medesimo concorso; l’opera è collocata presso la Caserma dei Carabinieri di Campo di Giove, presso L’Aquila. A seguito della personale dovuta alla vincita del concorso “MUNIXARTE” organizzato dal X° Municipio del Comune di Roma per promuovere un ristretto numero di giovani artisti non ancora inseriti nel mercato dell’arte, presentato alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Tor Vergata di Roma, il Consiglio di facoltà richiede all’artista una scultura da collocare presso l’Auditorium. Il 22 agosto 2008 viene restituito alla città di Reggio un piccolo spazio pubblico riqualificato sito in Via Eremo, dove trova collocazione una sua fontana in ceramica Raku che s’ispira alle forme ed alle sfumature dell’acqua. E’ ordinaria di Discipline Plastiche presso il Liceo Artistico di Reggio Calabria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

www.facefestival.org @Ecolandia Parco ludico tecnologico ambientale - Via Scopelliti (Arghillà) - 89135 Reggio di Calabria (RC)

Associazione Cat.On.A. - Via dei Garibaldini, 55 - 89135 Reggio di Calabria (RC)

www.facefestival.org @ EX VIVAIO FORESTALE - Località Cucullaro - 89057 S. Stefano in Aspromonte (RC)