Ciccio Panza, Maria Dolores
lunedì 23 luglio 2018
Maria Dolores
Il personaggio da bambola nasce due anni fa con lo spettacolo A.A.A.Mor, realizzato in collaborazione ai pagliacci clandestini. Col tempo ho avuto modo di sperimentare nuove sfumature che andavano oltre la storia e oltre i 30 minuti di spettacolo.. È capitato, infatti, di essere un personaggio itinerante, e quindi sperimentare le reazioni del pubblico, grandi e piccini. Questo mi ha spinto a creare una performance che sia anche installazione, perché in qualche modo si aziona con il fuoco, sì, ma inevitabilmente con lo stupore di chi osserva..
Ciccio Panza
La figura goliardica dell’artista si esibirà in uno spettacolo di manipolazione e giocoleria col fuoco. Alle prese con un barbeque e intento a preparare il suo piatto forte (i carboni al dente), chiede al pubblico solo 5 minuti di attesa. Il tempo sembra non passare mai. L’artista si troverà, quindi, costretto ad intrattenere il pubblico, inventandosi di tutto, nel frattempo che i suoi carboni siano cotti…al dente, appunto. Ma l’attesa verrà ricompensata e non mancherà un finale veramente sorprendente!
Tra i vari numeri sono presenti quello del fachirismo, della manipolazione e del mangia fuoco, oltre all’utilizzo di un ampio parco attrezzi che comprende catene infuocate (cathedral poi), corde e trecce, orbitale, fire staff, double staff e contact staff. Inoltre sono presenti nuovi attrezzi (charcoal poi e steel weel) di forte impatto scenico e altre attrazioni, come disegni e piogge di fuoco, che creano atmosfere magiche e poetiche. Per maggiori dettagli su questi ultimi si veda il materiale foto/video sulla pagina facebook. Non mancheranno altre fiammeggianti sorprese contornate da simpatiche gag e interazioni col pubblico.